L’ASA, attraverso particolari e sofisticati strumenti elettronici sinottici e acustici, riesce ad individuare qualsiasi anomalia esistente lungo il percorso dei liquidi in condotte in pressione. Il metodo sinottico di analisi dello spettro di rumore realizzato mediante scala di misura, consente all’operatore una visione immediata e completa del problema abbreviando notevolmente i tempi di ricerca.
Un corredo di strumenti elettronici professionali, oltre che a rendere più precisa la ricerca, conferisce a tutta l’apparecchiatura un carattere di elevato livello tecnico e scientifico.

Lo svolgimento dell’attività di ricerca ed individuazione delle perdite occulte prevede due fasi di intervento sinteticamente elencati:

Prima Fase

Prima fase preventiva di preascolto in tutta la rete per mezzo di apparecchiature di registrazione acustica programmata e/o eventuali altre tecnologie che consentono di individuare i tratti di rete idrica con sospetta presenza di perdita

Seconda Fase

Seconda fase di localizzazione puntuale delle perdite utilizzando la tecnica della Correlazione Computerizzata, che consiste nel porre i sensori su degli organi di manovra esistenti in rete (valvole, idranti, B.I., presa, contatori, rubinetti, ecc…), permettendo all’operatore di localizzare ed ubicare esattamente il punto di perdita, avvalendosi anche del geofono per un’ulteriore verifica precisa della localizzazione.


  • La ricerca delle perdite avviene senza alcuna interruzione del servizio di erogazione all’utente
  • La strumentazione è efficiente su qualsiasi tipo di tubazione (ferro, ghisa, cemento-amianto, plastica, ecc…)
  • Per ogni perdita occulta viene redatto un apposito rapportino indicante tutte le notizie necessarie per l’esatta ubicazione della perdita
  • Tutte le derivazioni di utenza vengono controllate. Con il ns. sistema siamo certi di rilevare il 99% delle perdite presenti in rete, garantendo l’esatta localizzazione entro 1 mq dal punto indicato e quantificando l’entità di acqua recuperata in l/s, consentendo all’acquedotto di intervenire sulle perdite più cospicue.